Un progetto nato dalla passione e dall’amore per il vino. Un protagonista, il ROERO, un territorio che con i suoi paesaggi vitivinicoli è stato dichiarato Patrimonio Unesco.
Tre piccoli produttori Alberto, Enrico e Luca. Insieme a loro, complice una cena tra amici, abbiamo creato “SOLO FORMAT”, un’etichetta di vino rosso 100% nebbiolo del Roero.
Un percorso che ci ha visti impegnati dalla scelta delle vigne, fino ad arrivare all’affinamento ed all’imbottigliamento con una filosofia di produzione sostenibile e artigianale per preservare le peculiarità di un territorio unico, con un’alta percentuale di sabbia, in grado di fornire un nebbiolo delicato, con aromi di fragola, lampone, rosa e geranio.
Dopo aver trascorso circa un anno di affinamento in barrique, l’annata 2020 è stata imbottigliata ed etichettata. Una tiratura limitata di 280 bottiglie che è possibile degustare nei nostri locali.
Una strada che ci ha arricchito a livello professionale e ci ha portato a stringere rapporti umani, perché il vino è prima di tutto cuore e anima.